Ciao! Oggi voglio fornirvi uno spunto di riflessione sulla Voce e sulle sue origini partendo da un interessante studio fatto diversi anni fa, che mi porto ad una intuizione cui sono sempre rimasta fedele nella mia carriera.
La Voce è un Fatto Fisico: Una Scoperta Rivoluzionaria
“La Voce è un fatto fisico” è ormai diventato il mio mantra professionale che mi distingue nettamente da tutti quei formatori che vogliono parlare di Voce (e in effetti si può dire… chi può permettersi di non parlare di voce? Nessuno), ma che ne parlano a livello teorico e non concreto.
“La Voce è un fatto fisico” e nasce molto prima del linguaggio e della parola. Nasce…
….con il primo vagito. Non appena veniamo al mondo, ancor prima del nostro cuore, è la nostra voce che viene ascoltata e che definisce sin da subito la nostra personalità.
“La Voce è un fatto fisico”, detta così, potrebbe essere considerata anche una frase non compiutamente esaustiva. Eppure nulla definisce meglio, secondo me, il concetto che sto per esporvi.
Dove Nasce la Voce? Un Viaggio nel Corpo Umano
La voce è una funzione straordinaria del respiro, una “respirazione sonora” che inizia con un soffio d’aria.
“La vostra Voce fa intimamente parte di voi. Tutto nasce da un semplice soffio d’aria che attraversa il vostro corpo, prende il colore dei vostri pensieri e delle vostre emozioni e, quando ne fuoriesce, rimane intriso della vostra essenza.” (da LIBERA LA TUA VOCE di Roger Love)
Quindi questo soffio attraversa il corpo, si colora dei nostri pensieri ed emozioni, e quando emerge, porta con sé la nostra essenza unica.
E come si forma fisicamente questo “respiro sonoro”?
Il processo di fonazione (la Voce) è dato dal passaggio dell’aria, che partendo dai polmoni, attraversa la trachea, raggiunge la laringe e qui (precisamente in una strettoia chiamata glottide) incontra le corde vocali che, vibrando, danno origine al suono della nostra Voce.
Gli organi principali preposti alla produzione del suono sono fondamentalmente tre: la laringe, le corde vocali e l’epiglottide.
La laringe, posta nella parte anteriore del collo, è un organo cavo che, visto esternamente, ha forma di piramide tronca con base in alto ed è l’organo principale del processo di fonazione.
È un organo mobile e si sposta fisiologicamente durante la deglutizione, la fonazione e i movimenti della tosse. Se provate ad emettere qualche colpetto di tosse e contemporaneamente appoggiate la mano sul collo all’altezza del pomo d’Adamo, potrete “avvertire ” il movimento della laringe.
Descriverò con precisione il processo di fonazione in un altro articolo, tuttavia iniziate ad intuire perché “la Voce è un fatto fisico”
È chiaro che per “esistere” ha bisogno di questo percorso “fisico”, e per noi diventa importante capire che non è possibile un buon uso della propria voce senza una conoscenza adeguata dei nostri apparati respiratorio e fonatorio… e senza un uso consapevole di questi stessi apparati.
Conclusione: Un Invito a Esplorare
Spesso gli allievi dei miei corsi, all’inizio, si chiedono: “Come sarà mai possibile riuscire ad avere una voce piena, potente ed armoniosa?”
Piano piano, durante il percorso, quegli stessi allievi, partendo da esercizi importantissimi sulla consapevolezza e sull’uso dell’apparato respiratorio e fonatorio, cominciano a mettere in moto tutti i muscoli preposti alla produzione della voce.
Giorno dopo giorno si accorgono che la loro voce comincia a cambiare, come quando allenandoci in una palestra per ottenere dei perfetti muscoli addominali, ci accorgiamo che l’esercizio costante ci permette di raggiungere l’obiettivo.
E voi? Conoscete bene i muscoli del vostro apparato fonatorio? E quelli del vostro apparato respiratorio?
Riuscite da soli a metterli in connessione con la voce che oggi avete? E con quella che vorreste avere?
Buona voce a tutti!